Libri hacker e hacking

Stai cercando i migliori libri hacker per fare hacking? vuoi capire cosa fanno gli hacker e quali tecniche e conoscenze usano per analizzare e violare sistemi informatici su smartphone, computer e altri dispositivi? Qui ti elenco i libri per diventare hacker o libri per hacker che possono aiutarti in questo compito. Se hai tempo ti consiglio anche di leggere come diventare un hacker e il nostro corso per hacker. Se non sai come scegliere i libri, allora ti consiglio di guardare cosa studiare per diventare hacker per avere un idea generale.

In questi libri troverai le più famose tecniche nel mondo dell’hacking, tecniche usate anche dai cracker, ovvero il social engineering, buffer overflow, sql injection, rootkit, Dos(Denial of Service), hacking android, cracking password, attacchi WEP/WPA/WPA2 etc…..

La suddivisione dei libri è tra le tecniche di attacco, difesa e tecniche di programmazione e sviluppo, infatti difendere un sistema significa mettere al riparo pin, password, conti bancari, carte di credito, furto di identità, violazione di database e molto altro. Da attacco e difesa nasce la distinzione tra White Hat e Black Hat hacker.

Hacker 7.0

Tra i libri per hacker, hacker 7.0 è uno dei migliori in assoluto, copre moltissimi argomenti per quanto riguarda la raccolta delle informazioni dei sistemi informatici, reti e dispositivi fino all’hacking di Windows, Linux e Unix e l’hacking delle reti wireless e dei dispositivi mobili. Questo libro è stato tra i più venduti per 13 anni con oltre 600.000 copie vendute e con una traduzione del libro in 13 lingue.

  • Categoria: attacco e difesa
  • Pro: Sicuramente un riferimento valido per capire come eseguire l’analisi dei sistemi informatici, reti e dispositivi e come eseguirne le operazioni di hacking in maniera dettagliata e precisa.
  • Contro: Richiede delle conoscenze informatiche di base che non sono coperte a 360° come ad esempio il funzionamento delle reti e i protocolli, inoltre non viene insegnata la programmazione di applicazioni.

Hacker Manuale Difensivo

Questo manuale del mondo dell’hacking è specializzato su Windows, la guida ti aiuta a capire la mentalità che muove l’hacker dietro le quinte per spingerlo a violare i sistemi informatici, inoltre ti dirà quali contromisure adottare per avere una buona sicurezza informatica.

La guida ti insegnerà le basi nel mondo della cyber security, partendo dallo stretto necessario, infatti la guida ti dirà cosa sono i virus, come funzionano gli antivirus, cosa sono gli honeypots, quali sono i mezzi di diffusione dei malware più noti nel mondo dell’hacking. Infine l’autore di questo libro hacker si addentra nel mondo oscuro della darknet.

  • Categoria: Sicurezza e difesa
  • Pro: Questo libro offre un valido strumento per avvicinarsi al mondo dell’hacking, ti guida alle nozioni basi tralasciando la programmazione di software. Linguaggio e scrittura molto scorrevole e intuitivo, questo libro è adatto a chi si sta avvicinando al mondo hacker e vuole capirne le basi più strette.
  • Contro: Non ci sono molti approfondimenti tecnici, per cui il libro va bene per chi vuole una visione generale del mondo hacker e dell’hacking in generale, l’unico sistema operativo trattato è Windows(usato dalla maggior parte delle persone lato desktop). Anche in questo libro si tralasciano requisiti fondamentali sul networking e sullo sviluppo software in linea generale.

Python per hacker: Tecniche offensive black hat

Tra i libri hacker nel mondo dell’hacking, non poteva mancare un libro dedicato alla programmazione python.

Python è un linguaggio potente e flessibile, non compilato. Le sue caratteristiche lo rendono adatte per gli hacker che desiderano costruirsi strumenti di attacco personalizzati sfruttando i vari sistemi operativi come Windows, Linux, MacOS.

Questo libro per hacker ti guiderà allo sviluppo di sniffer di rete, creazione di cavalli di troia invisibili(trojan horse), infettare macchine virtuali e fisiche etc…. quindi se sei un hacker che ha già dimestichezza con l’informatica o se vuoi approfondire e capire come vengono usate tecniche di hacking personalizzate, questo libro è sicuramente un valido acquisto.

  • Categoria: Programmazione e tecnica
  • Pro: Questo libro per hacker rappresenta sicuramente un affiancamento con gli altri libri che abbiamo citato, offre una guida completa per lo sviluppo dei propri tools per l’analisi e l’attacco con le tecniche di hacking, uno strumento fondamentale.
  • Contro: Manuale tecnico che quindi richiede tempo e pazienza per applicare le varie tecniche che vengono proposte.

C# per hacker

C# è diventato un linguaggio molto diffuso nel monto, le sue strutture di programmazione sono molto flessibili e potenti, l’adozione è divenuta uno standard nel mondo di Linux e Unix in generale, infatti attraverso alcuni pacchetti di installazione è possibile programmare anche su queste piattaforme oltre che a Windows.

La possibilità di usare C# su più sistemi operativi, lo rende adatto nel mondo dell’hacking per sviluppare software per automatizzare processi di sicurezza e di attacco.

  • Categoria: Programmazione e tecnica.
  • Pro: Libro pratico e discorsivo, gli esempi sono ben fatti, ovviamente serve pratica e tempo per acquisire i concetti che vengono presentati all’interno di questo libro. Tra i libri hacker aggiunge un tassello tra le competenze che si possono acquisire.
  • Contro: Devi avere delle conoscenze di Linux e Unix per programmare in C# e capire come avvengono determinate dinamiche.

Linux basics for hackers

Tra i libri hacker non poteva mancare qualcosa riferito al mondo Linux, questa guida è in lingua inglese ma è un mezzo indispensabile per comprendere l’hacking anche con sistemi Linux in generale, se infatti Kali Linux è una distribuzione linux specializzata per il mondo hacker e per l’hacking, questo manuale ha un occhio sistemistico sul funzionamento di Linux e su come sfruttare le sue potenzialità nel mondo della cybersecurity.

Nel libro vengono trattati argomenti quali bash(shell potente di Linux per cui automatizzare processi di sistema), processi, permessi, gestione utenti etc…. Indispensabile per chi vuole analizzare un sistema linux dal punto di vista hacker.

  • Categoria: Sicurezza e difesa.
  • Pro: Copre Linux dal punto di vista della sicurezza informatica e dell’hacking, l’occhio è a livello sistemistico specializzato sul sistema operativo Linux. Utile per chi vuole specializzarsi su Linux.
  • Contro: Non è un libro per chi conosce Linux e ha già conoscenze di sicurezza informatica. Gli script per Bash e Python sono pochi e sono solo un introduzione.

Hacker l’attacco

Questo libro è stato per moltissime generazioni uno dei migliori in assoluto nel mondo dell’hacking, infatti il libro copre qualsiasi argomento necessario per comprendere le reti, computer, programmi e sistemi operativi. Il libro non è specifico di qualche sistema operativo ma con le sue basi fornisce gli strumenti per capire qualsiasi argomento nel mondo dell’hacking. Copre tutte le terminologie a 360° e insegna la programmazione.

  • Categoria: attacco
  • Pro: Fornisce un percorso completo dove ti insegna cosa sono le reti e nello specifico ogni singolo protocollo e quali vulnerabilità possiedono, ogni sezione ha delle voci che ti indicano il pro e il contro di ogni tecnologia informatica dal punto di vista della sicurezza.
  • Contro: Il libro è molto tecnico, richiede tempo per acquisire tutte le competenze, non è un libro specializzato su ogni sistema operativo me ne mostra le vulnerabilità, se comprate questo libro, successivamente dovrete acquistare dei supplementi specializzati su Windows, Linux e MacOS, Android e iOS. Il manuale risale a molti anni fa, quindi non trovate del materiale aggiornato sulle ultime vulnerabilità, exploit e falle di sicurezza.

Hacker la difesa

Libro hacker completo a 360°, questa guida è corposa e fornisce tutte le tecniche e i metodi per mettere al sicuro i sistemi informatici da eventuali attacchi che internet e il mondo fisico possono portare.

Il manuale completa hacker l’attacco citato in precedenza, infatti questo libro pone l’inquadratura sulla difesa dei sistemi, qui troverai un riferimento completo e veramente tecnico per comprendere la sicurezza informatica in tutte le sue fasi. I contenuti sono aggiornati alle ultime tecnologia ma le sue basi sono fondamentali e si riportano negli anni come principio base della sicurezza.

  • Categoria: Sicurezza e difesa
  • Pro: Manuale completo a 360° che ti guida su ogni singolo aspetto tecnico della sicurezza informatica contro i cracker adoperando una mentalità hacker.
  • Contro: Essendo molto tecnico richiede tempo per avere una buona dimestichezza con le tecniche che vengono presentate, come per hacker l’attacco, anche questo libro non ha contenuti aggiornati alle ultime tecnologie.

L’arte dell’hacking

Questo libro hacker, è un manuale breve completo e molto pratico, mostra tutti gli esempi necessari per portare a termine gli attacchi informatici. Anche se molto pratico, questo libro spiega molto bene i concetti di base che deve comprendere un hacker nel mondo dell’hacking informatico.

Il libro presenta le vulnerabilità dietro un programma scritto in c, c++ e come sfruttarle. Sono presentati concetti come i permessi degli utenti relativi a file ed eseguibili, buffer overflow, vulnerabilità delle reti etc….

  • Categoria: Difesa e attacco.
  • Pro: Libro molto breve e tecnico, si riesce a leggere in poco tempo, le competenze acquisite permettono una comprensione molto valida delle principali tecniche di hacking per violare sistemi informatici.
  • Contro: Devi avere almeno una base su Linux e Windows nella parte di realizzazione dei programmi per comprendere a pieno il libro, infatti l’autore non spiega molti passaggi che sono scontati all’interno del libro.

Se stai cercando qualcosa di pratico e tecnico, questo libro è l’ideale per chi si avvicina al mondo dell’hacking e possiede già delle competenze nel mondo informatico, anche chi non possiede queste competenze può attingersi alla lettura, anche se ci vorrà più tempo.

HackLog Volume 1(Anonimato) e Volume 2(Web Hacking)

Se sei un aspirante hacker e vuoi acquisire le conoscenze del mondo hacking partendo da zero, questo libro fa per te. Il libro è un progetto avviato come crowfunding, tratta gli argomenti che un hacker deve conoscere per iniziare il suo percorso, vengono trattati la maggior parte dei sistemi operativi e gli strumenti che gli hacker utilizzano quotidianamente per violare sistemi e renderli sicuri.

Questi libri forniscono una infarinatura generale ma al tempo stesso approfondita del mondo dell’hacking, quindi è veramente molto utile per acquisire le conoscenze di cui hai bisogno. Il libro è rivolto ai neofiti e ai professionisti del settore per avere un valido riferimento.

  • Categoria: Sicurezza e attacco
  • Pro: Libro dalla lettura molto scorrevole e utile a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’hacking per diventare un hacker e sapere quali strumenti e sistemi usano.
  • Contro: Il secondo volume risulta essere più complesso rispetto al primo volume.

L’arte dell’inganno

Tra i libri hacker non poteva mancare il libro sull’ingegneria sociale, una tecnica usata per convincere le persone a fornirti password e informazioni importanti, come? basta fingersi di essere un addetto tecnico di un azienda informatica di sicurezza o riparazione dei pc e spesso le persone ti forniscono quello che ti serve.

Nel campo dell’ingegneria sociale il migliore in assoluto è stato Kevin David Mitnick, un hacker americano molto talentuoso con i computer quanto con l’ingegneria sociale, queste 2 caratteristiche gli hanno permesso di violare moltissimi sistemi informatici di grosse aziende americane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *